Quando si sceglie di aprire un franchising è fondamentale curare al meglio ogni dettaglio, soprattutto la parte burocratica, che molto spesso, per chi non ha esperienza nel settore può essere spigolosa.
Prima di tutto io ti consiglio di affidarti ad un vero professionista del settore, perché durante la fase di analisi ci sono tanti punti che potrebbero sfuggirti, motivo per cui, una volta che avrai finalmente il tuo bel contratto tra le mani, dacci un’occhiata, valutalo in modo approfondito, ma prima di firmarlo scegli un esperto del settore che potrà visionarlo ed esprimere il suo personale punto di vista a riguardo.
Contatta anche il tuo commercialista di fiducia, perché grazie al suo studio attento e preciso potrete valutare assieme se il contratto andrebbe perfezionato, ma al tempo stesso riuscirete ad effettuare una stima iniziale di quelle che saranno le spese tenendo conto di diritti ed obblighi di entrambe le parti.
Assieme farete coppia e si sa, in due si possono raggiungere traguardi interessanti; è fondamentale non lasciare proprio nulla al caso, perché successivamente il contratto dev’essere affidato ad un legale, il quale andrà a verificare se questo è valido, è a norma di legge nell’immediato ed anche in futuro.
Quando si parla del contratto di franchising, ogni accordo si differenzia per caratteristiche, motivo per cui l’avvocato deve valutare alcuni elementi chiave, che chiaramente non possono affatto mancare, ossia:
- Clausole relative alla rescissione dell’atto in questione;
- Eventuali negligenze di entrambe le parti interessate;
- Si devono valutare anche le disattese rispetto alle premesse iniziali.
Obblighi e clausole in un contratto
Non mancano ovviamente qtali dettagli, come in tutti i contratti di questo genere ci sono obblighi di acquisto ed anche clausole di recesso; in alcuni frangenti l’azienda principale ti concederà una totale esclusività del marchio, quindi spetterà a te scegliere la soluzione migliore studiando anche il territorio.
In pochi istanti non puoi capire come andrà la tua attività, se farai registrare quel boom che ti eri prefissato o se sarà tutto un flop; potrai chiaramente studiare al meglio la situazione ed effettuare stime approssimative, ma la sicurezza non esiste, controlla quindi relativamente al franchising scelto quali sono effettivamente i vincoli stabiliti e se questi variano in base ai risultati che otterrai.
Massima attenzione anche alle clausole relative ad un eventuale recesso da parte tua, dovrai studiarle con la massima attenzione, valutandone le tempistiche ed eventuali dinamiche che ti consentiranno di venir fuori da ogni impegno, così come anche la possibilità di recesso da parte della società che ti permette di avviare il tuo franchising.
Proprio in relazione a questo punto, solitamente le aziende del settore, prima di effettuare tale scelta devono prevedere un preavviso e che vi siano condizioni economiche che vadano in un certo senso a giustificare la propria scelta.
Franchising e norme fondamentali
Quando si parla del franchising si entra di diritto in una tematica incredibilmente ampia, ma è bene sapere che tutti i contratti devono essere allineati sia con la normativa europea che con quella italiana, nello specifico infatti, facciamo riferimento alla legge 129 del 6 Maggio 2004.
Presta sempre grande attenzione quando ti troverai ad interpretare un contratto e scegli le persone giuste che non solo potranno supportarti, ma che al tempo stesso sapranno consigliarti su come avviare la tua nuova attività, riducendone i rischi e dando vita ad una strategia di crescita a dir poco impeccabile!