Home / Corso di Formazione / Corso di formazione: Addetto paghe e contributi
Corso di formazione: Addetto paghe e contributi

Corso di formazione: Addetto paghe e contributi

Corso di formazione come addetto paghe e contributi, una scelta per migliorarsi ed apprendere sicuramente tante nozioni utili nella vita di tutti i giorni, ma anche per arricchire il curriculum vitae personale.

Si tratta sicuramente di una scelta sensata, che molti giovani dovrebbero seguire, per avere una preparazione a 360° ed acquisire maggiori possibilità nel mondo del lavoro.

Attualmente in Italia il tasso di disoccupazione è sicuramente alle stelle, ma non bisogna mai arrendersi e puntare su qualche corso di formazione che possa rivelarsi utile nel tempo, un esempio può essere rappresentato proprio dal corso per Addetto paghe e contributi.

Perché l’addetto paghe e contributi?

 

Il corso di formazione per addetto paghe e contributi è destinato a chi vuole investire per il proprio futuro, considerando che attualmente c’è sempre più bisogno di figure professionali, che sappiano fare davvero il proprio lavoro, ed in questo particolare frangente, di figure in grado di instaurare un corretto rapporto di lavoro e di gestire senza problemi le paghe e le varie liquidazioni.

L’addetto paghe e contributi è una figura particolare, che svolge diverse mansioni, tutte molto importanti è proprio il caso di dirlo, come ad esempio:

  • Si occupa di elaborare le varie buste paga
  • Si occupa della questione paghe e degli infortuni
  • Deve occuparsi anche del calcolo del TFR, senza dimenticare le indennità
  • Gestire quindi il personale quotidianamente
  • Deve occuparsi anche dei libri matricola

Insomma come potrete ben capire si tratta di una figura altamente professionale, che in seguito ad un corso di formazione dovrà acquisire tutte quelle conoscenze basilari, per portare a termine i propri obiettivi.

Come si diventa addetto paghe e contributi?

 

Beh per diventarlo, come dicevamo in precedenza bisognerà affrontare un corso di formazione, dove l’obiettivo sarà quello di formare una figura tecnica specializzata, che si occupi con estrema sicurezza e professionalità, della gestione e amministrazione del personale, ma anche dei vari contratti di lavoro ed elaborazione delle buste paga, senza dimenticare i vari adempimenti collegati.

Sarà necessario affrontare in primis un percorso di studio, che può variare da scuola a scuola, ma che generalmente, in media prevede circa 48 ore di lezioni e ben 200 ore di stage presso aziende o istituti vari. Il corso è destinato a tutte quelle persone che vogliono aggiornarsi, ma anche a chi desidera crearsi un nuovo sbocco lavorativo, potendo contare su di un insegnamento a 360°, che va ad abbracciare varie tematiche, a partire dalla costituzione dei rapporti lavorativi, i vari software gestionali utilizzati e le varie risoluzioni dei rapporti lavorativi, senza dimenticare le tipologie di contratto adottate.

Insomma è un corso di formazione davvero valido, che offrirà tante possibilità anche per lavorare online, considerando che molte aziende potrebbero collaborare con figure a distanza, quindi un aiuto del genere risulterà fondamentale.

Alla fine di tale percorso si riceverà:

  • Una certificazione che attesta l’effettiva frequenza
  • Una certificazione relativa agli stage e quindi al periodo di tirocinio formativo

Per quanto riguarda le varie offerte di lavoro, beh vi basterà fare un giro sul web, magari su tutti quei portali come ad esempio Indeed o Jobrapido

About Alessio Spetrino

Sono il fondatore di questo progetto, nato per consentire a persone come te di conoscere informazioni ed opportunità interessanti sul mondo del lavoro online. Completano il mio profilo passione e tanta, tantissima curiosità, elementi che metterò sempre al tuo servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top