Franchising spesso è un termine poco conosciuto, c’è molta ignoranza a riguardo, eppure si tratta di un fenomeno in crescita, che va ad abbracciare anche il mondo degli asili nido.
Ne parlammo già in precedenza, qui.
Si tratta sicuramente di una grande opportunità, che viene in aiuto a tutte quelle mamme e genitori che magari sono sommersi da impegni lavorativi e hanno bisogno di un posto sicuro, gestito da veri professionisti, che siano in grado di offrire cura ed attenzioni al proprio bambino. Quando si decide di aprire un asilo nido in franchising, bisogna sicuramente tener conto di tantissimi aspetti, che possono andare a caratterizzare la propria attività; sono tutti molto importanti, quindi non fate l’errore di non considerarli!
Asilo nido? Ecco cosa conta!
Diamo una rapida occhiata a quelli che a mio avviso sono gli aspetti più importanti per avviarsi nel modo giusto, quindi fate davvero molta attenzione, perché non vanno intesi come semplici consigli, ma come veri e propri passi da seguire:
- La struttura: quando ci accingiamo a scegliere una struttura, dobbiamo fare tutte le verifiche del caso, capire se la scelta che stiamo facendo è quella che potrebbe rivelarsi giusta e migliore nel tempo, naturalmente sarà opportuno anche affidarsi a determinati professionisti, che riusciranno ad offrirci non solo un parere di competenza, ma anche tutta una serie di consigli e aiuti per affrontare al meglio questa fase.
- Il posizionamento: questo è un altro punto di grande importanza, infatti, a seconda del paese o della città in cui ci troveremo ed in cui decideremo di creare il nostro asilo nido in franchising, sarà opportuno verificare in modo attento la zona in questione. Lo si fa semplicemente perché se sceglieremo di posizionarci, ad esempio in una metropoli come Roma, ma in un posto isolato, avremo sicuramente meno possibilità di farci conoscere, ma anche di ricevere un bel numero di bambini.
- Gli interni: una volta che la scelta sarà stata effettuata, non ci resterà che occuparci degli interni, andando quindi a lavorare molto sui colori, cercando di creare un ambiente che sia quanto più intimo, ma anche divertente, cercando di utilizzare colori chiari, rilassanti, che aiutino i bambini stessi a sentirsi in un luogo piuttosto familiare, dove potranno passare splendidi momenti all’insegna del divertimento, ma soprattutto dove potranno avere la possibilità di socializzare a modo loro.
Per ottenere risultati ottimali, non bisogna dimenticare che esistono figure specializzate, come ad esempio il designer d’interni, che dopo aver sostenuto un percorso professionale, riuscirà sicuramente ad offrire un aiuto di tutto rispetto per la vostra attività.
Come sviluppare un asilo nido in franchising
Non è da molto che si parla di asilo nido in Franchising, eppure tutto ciò va a rappresentare una grande opportunità per lavorare, ma anche per creare figure che in perfetta sinergia si occupano di lavorare online, per pubblicizzare il tutto e attirare magari i genitori con messaggi mirati, cercando di suscitare non solo curiosità, ma anche dimostrando a tutti la professionalità e amore per i bambini.
Bisogna sicuramente fare da subito una buona impressione, perché sarà proprio quella che andrà a differenziarci dalle tante alternative proposte dalla nostra società; c’è bisogno, quindi di creare un ambiente decisamente innovativo, che fa della sicurezza il suo punto di forza e che offre una grandissima opportunità di lavoro, ma anche una forte e chiara importanza ai tanti operatori che giornalmente si mettono al servizio dei bambini e che fanno delle rinunce pur di vederli felici ed in grado di divertirsi tra di loro.
Spesso le mamme si sentono un po’ in colpa nel lasciare il proprio bambino in un asilo nido, per andare a lavoro; una parte di loro sicuramente ne risente, ma gli operatori stessi dovranno essere bravi non solo nel coccolare i bambini e farli divertire, ma anche nel tranquillizzare le tante mamme, cercando di mostrare verso i loro confronti un atteggiamento caratterizzato da grande empatia.
Ricordiamo che al di la delle competenze, occorre soprattutto grande creatività anche in questo settore, perché bisogna sapersi porre anche degli obiettivi validi, grazie ai quali si riuscirà a crescere lavorativamente parlando, così come anche a sviluppare un’idea forte e precisa, che a lungo andare potrebbe divenire una vera e propria realtà.
Ho avuto modo di conoscere personalmente sia ragazzi che persone più mature, le quali nonostante le abilità acquisite nel tempo, purtroppo scarseggiavano di idee; tutto questo ha portato ad una chiusura della propria attività in breve tempo, proprio perché non riuscivano a fornire al grande pubblico degli elementi concreti che permettessero di puntare con decisione sulla loro idea, motivo per cui, non fate lo stesso errore! Per chi desidera mettersi in gioco, aprire un asilo nido franchising è sicuramente una scelta azzeccata, ma ci vorrà anche tanto amore per i bambini e passione; sono questi i punti cardine sul quale dover lavorare, sono queste le vere opportunità per migliorare!