Lavorare online per i giornalisti è diventata ormai una cosa del tutto normale, si tratta di un fenomeno che cresce a dismisura, ma spesso in molti faticano a trovare un contratto stabile, soprattutto perchè alcuni datori di lavoro amano giocarci un po attorno, cercano la soluzione che convenga più a loro che al dipendente stesso.
Ma per poter affrontare tutto ciò, sarà importante quantomeno conoscere i tipi di contratto esistenti, che si prestano alla perfezione al mondo del giornalismo e magari scoprirne anche le differenze, ma senza dimenticare che ci sarà bisogno di un'iscrizione presso l'ordine dei giornalisti.
Quello maggiormente usato per i giornalisti che intendono lavorare online è sicuramente il Fieg-Fnsi, a questo si può aggiungere in determinati casi il contratto di lavoro detto Aer-Anti-Corallo, il quale fu creato dai vari rappresentanti delle Federazione della Stampa e dei tre consorzi, ovvero Aer, Anti e Corallo. Esso nasce proprio come strumento per soddisfare le varie esigenze di editori radio-tv. Tra gli altri contratti possiamo trovare l'accordo collettivo nazionale sul lavoro autonomo, il quale fu stipulato dall'unione di Fnsi e la Federazione Editori di Giornali, dove in pratica si stabilisce per la prima volta un corretto rapporto lavorativo tra due figure di grande spessore, ovvero il giornalista privo di contratto e gli editori.
Lavorare online: giornalista ed articolista
Lavorare online come giornalista, come dicevamo in precedenza sta diventando una cosa del tutto comune, basti pensare alle tantissime testate giornalistiche presenti online, le quali si occupano di diverse tipologie di notizie, ma con loro, in perfetta armonia, lavorano anche articolisti e copywriter seo, ovvero figure che si occupano della creazione di contenuti freschi ed originali.
Scrivere online le varie figure:
Per chi ama scrivere, sicuramente ci saranno grandi opportunità di lavorare online, non ci sono opportunità solo per giornalisti freelance, ma anche per diverse figure che col tempo si stanno affermando sempre più, ovvero articolista seo e copywriter, ovvero persone che non solo amano la scrittura, ma si occupano anche di fornire contenuti freschi ed originali, facendo molta attenzione a dare un taglio decisamente seo friendly, che nelle testate giornalistiche online risulta essere un requisito fondamentale.
Si tratta di un lavoro sempre più giovane, in grande crescita, un'attività che sicuramente riuscirà ad offrire molti sbocchi lavorativi e grandi soddisfazioni, non mancano certamente corsi per ottenere una preparazione sempre migliore nel tempo, questo è ovvio, si tratta di un vero e proprio aggiornamento, un'opportunità di crescita e miglioramento personale che in molti casi consentirà di cercare nuovi sbocchi per lavorare online ed aumentare il proprio livello culturale oltre che economico!
Sei un'azienda o un Privato?
Hai bisogno di contenuti unici in ottica SEO?
Mettici alla prova e non te ne pentirai!
Contattaci
Questo articolo è stato scritto da Alessio Spetrino
Grazie per la segnalazione !