Home / In Evidenza / Lavorare online: ci sono effetti collaterali?
Lavorare online: ci sono effetti collaterali?

Lavorare online: ci sono effetti collaterali?

Lavorare online è sicuramente un'ottima possibilità, ma non è detto che lo si può fare solo ed esclusivamente da casa, infatti, sono tante le aziende che sono alla ricerca di specifiche figure che svolgono il loro lavoro prettamente sul web, ma che siedono in comodi uffici e pratiche scrivanie.

Tutto ciò che occorre è solo fortuna nel reperire tale incarico, un PC (Che viene fornito dall'azienda stessa) e tante, anzi tantissime idee.

Spesso, però, lavorare in ufficio risulta diventare, a lungo andare, decisamente stancante, lo stress non mancherà e di conseguenza sarà opportuno prendersi cura del proprio corpo, capire come approcciarsi a questo nuovo lavoro e come resistere a tante pressioni.

Indubbiamente lavorare online, soprattutto in ufficio, stanca, il problema più grande, però è farlo in scrivania, per un bel numero di ore, che a lungo andare potrebbe comportare non pochi problemi al nostro iniziale stato di salute e benessere. Ad affermarlo sono diversi studi americani, che hanno stilato una piccola lista di problematiche maggiormente diffuse, tra cui troveremo:

 

Il mal di schiena: questo rappresenta sicuramente uno di quei problemi che riscontriamo in quasi tutte le attività lavorative, spesso colpa o di scorrette posture, oppure ancora di postazioni non del tutto anatomiche, che a lungo andare causano pressioni sbagliate.

 

Secchezza agli occhi: si tratta di una conseguenza dovuta sicuramente ad una prolungata esposizione al PC. Gli occhi sicuramente si stancano, non sono cose da prendere tanto alla leggera, perchè senza le dovute attenzioni i problemi potranno essere alquanto consistenti.

 

Vene varicose ed infarti: altre due problematiche davvero serie, la prima dovuta sicuramente ad una posizione prolungata, la seconda, invece una conseguenza di atteggiamenti scorretti verso tale attività lavorativa, ma anche dell'alimentazione.

 

Lavorare online: contrastate la cattiva alimentazione

Lavorare online, cattiva alimentazione, lavoro online

Lavorare online ha sicuramente i suoi pro, ma anche dei contro decisamente allarmanti, soprattutto per chi lavora in scrivania per periodi troppo prolungati, senza le dovute accortezze, in precedenza abbiamo visto quali sono alcune problematiche, esse sicuramente spaventano, ma devono far ragionare e spingere il soggetto ad un giusto approccio.

Molti problemi sono dovuti soprattutto all'alimentazione, essa risulta essere completamente errata e sregolata, lo sa fin troppo bene chi lavora al pc, che anzichè andare incontro a pasti regolari, non fa altro che puntare su numerosi snack decisamente ipercalorici.

I tanti snack sono un concentrato di sostanze dannose per il nostro organismo, spesso si consumano in modo veloce, restando seduti in postazione di lavoro, andando incontro quindi ad una scarsa attività fisica che darà luogo a lungo andare ad un accumulo di calorie con conseguente aumento di zuccheri nel sangue.

Tutto ciò non basta, perchè ci potranno essere anche problemi all'apparato cardiocircolatorio, sfociando nel comune problema delle vene varicose e quindi una circolazione rallentata  e difficoltosa.

Sicuramente dopo una lettura del genere vi sentirete spaventati, beh lavorare online, che sia da casa o in aziende specializzate, non è certo duro e logorante come fare il carpentiere ad esempio, ma i problemi si possono sviluppare e non è certamente un mistero.

Ogni lavoro che si rispetti ha dei pro e dei contro, ma sarà opportuno sicuramente sapersi approcciare e mantenere atteggiamenti corretti, in modo da evitare tutto ciò e riuscire a svolgere un'attività del tutto soddisfacente.

 

 

Sei un'azienda o un Privato?

Hai bisogno di contenuti unici in ottica SEO?

 

Mettici alla prova e non te ne pentirai!

 

Contattaci

Questo articolo è stato scritto da Alessio Spetrino

 

Alessio Spetrino, Cercofreelance, Articolista seo

 

 

About Alessio Spetrino

Sono il fondatore di questo progetto, nato per consentire a persone come te di conoscere informazioni ed opportunità interessanti sul mondo del lavoro online. Completano il mio profilo passione e tanta, tantissima curiosità, elementi che metterò sempre al tuo servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top